Notizie - ANIOC - Puglia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Notizie

Medaglia 70° Anniversario di Fondazione
1 / 3

Ci ha lasciati l'11 luglio 2019 l’Avv. Cosimo Chionna già delegato regionale della puglia dell'ANIOC e Consigliere nazionale emerito.
Nato a Francavilla Fontana (BR) il 30 settembre 1934, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Bari il 17 novembre 1957 e, avvocato civilista dell’Ordine forense di Bari, è patrocinante dinanzi la Corte suprema di Cassazione dal 22 marzo 1975.
Già Commendatore al merito della Repubblica Italiana dal 1991 (decreto 27.12.1991 in g.u.n°88 del 16.4.1993 e in el. comm. naz.n° 6811, serie ii), è stato nominato Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana dal 1999 (decreto 2.6.1999 in g.u. n° 213 del 10.9.1999 e in el. grand' uff. naz. n°4460, sez. iv).
Ha svolto per lungo tempo – dal 1964 al 1980 – funzioni giurisdizionali nella magistratura onoraria quali quelle di Vice Conciliatore del Comune di Bari dal 1964 al 1970 e di Vice Pretore Onorario presso la Pretura unificata di Bari dal 1970 al 1980.
E’ stato Consigliere dell'Ordine degli avvocati di Bari nel biennio 1976/77 e, con funzioni di Consigliere Tesoriere, nel biennio 1978/79 oltre che nel biennio 1988/89.
In data 27 novembre 2019 ci ha lasciati all'età di 88 anni il Delegato Provinciale di Bari della Ns Associazione Comm. Rag. Vito Figliolia.
Iscritto dal gennaio 1982 il Commendatore Figliolia è stato il precursore e iniziatore della presenza dell'Anioc in Bari e Provincia.
La sua precisa e ininterrotta opera di proselitismo ha prodotto numerosissimi iscritti ed anche numerosissime proposte di OMRI, con eccellenti risultati di approvazione da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il suo sorriso e la sua innata ironia ci mancheranno.
Onnipresente a tutte le manifestazioni istituzionali non ha mai fatto mancare la visibilità dell'Associazione con labaro al seguito.
Proverbiale l'abnegazione che ha sempre profuso nel mantenere alti i valori di fratellanza fra tutti i Soci dell'Anioc non facendo mancare la Sua presenza ai Convegni Nazionali.
Il Suo esempio di fidelizzazione rimarrà sempre nei ns cuori e costituirà baluardo per continuare la Sua lungimirante opera e preservare i risultati sin ad oggi acquisiti con l'impegno e augurio di incrementarli.
Gr. Uff. Luigi Monno
Delegato Regionale Puglia e Consigliere Nazionale.
L’Anioc Delegazione Regione Pugliese è lieta di accogliere fra i suoi Soci il Geom. Giuliano Nicola.
Nato a Rutigliano il 17 giugno 1964 e ivi residente.
Imprenditore di fama internazionale nel settore agro-alimentare ha seguito diversi corsi di specializzazione tra l’altro piani di project management , corsi legati all’internalizzazione delle imprese, al coaching e leadership, crescita e performance, all’innovazione, allo sviluppo e alla gestione di reti energetiche, energie rinnovabili, ambiente e tutela del territorio, green economy. A capo della più importante realtà pugliese nel settore ortofrutticolo, Amministratore Unico della Giuliano srl azienda che nasce nel 2000 con l’intento di proseguire e sviluppare l’impegno dei fratelli Giuliano nel settore dell’ortofrutta, che in precedenza aveva in Puglia Fruit, società nata nel 1987, il riferimento societario e commerciale.
L’azienda commercializza mediamente ogni anno oltre 50 mila tonnellate di ortofrutta; circa il 70% è rappresentata dall’uva da tavola, il resto da ciliegie; il 98% della produzione è a lotta integrata, mentre il 2% è dedicata al biologico; il 40% delle vendite si sviluppano nel mercato interno, mentre il restante 60% viene esportato.
 
* nella foto il Gr. Uff. Luigi Monno Delegato Regionale Puglia e Consigliere Nazionale ANIOC consegna al Geom. Nicola Giuliano l’attestato di iscritto.

Il 05 dicembre 2022 alle ore 17.00 presso la Prefettura di Bari sono stati consegnati i Diplomi delle Onorificenze al “ Merito della Repubblica Italiana “ concessi con Decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2022.
L’Ordine “ Al merito della Repubblica Italiana “ secondo gli scopi indicati dalla legge 3 marzo 1951, n. 178 che lo istituisce , è destinato a ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
Su proposta del Delegato Regionale della Puglia e Consigliere Nazionale dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche – A.N.I.O.C.- Grand’Ufficiale Monno Luigi è stata conferita alla Prof.ssa Santoro Rosa l’Onorificenza di “ Cavaliere “ OMRI.
La Prof.ssa Santoro è Docente di materie letterarie, latino e greco presso il Liceo Cartesio di Triggiano – Bari. Ha sempre profuso grande impegno ed abnegazione oltre che nella docenza anche nel mondo degli eventi artistico – culturali come il” Carnevale di Putignano “ – il “ Cinema Possibile”-“ Il Libro Possibile Winter”- “ Il Pranzo Possibile” evento di raccolta fondi devoluti in beneficenza.
Dal 2004 è Direttrice artistica ed organizzatrice insieme alla figlia Giorgia Messa – Responsabile della Comunicazione - del più importante evento culturale dell’estate del sud Italia “ Il Libro Possibile” che si tiene a Polignano a Mare in provincia di Bari e a Vieste in provincia di Foggia.
Il Libro Possibile è un festival di cultura di piazza al quale non fanno mancare la loro partecipazione con interventi “ a tema “ illustri personaggi della vita politica , giudiziaria e della società civile italiana : la XXI edizione quest’anno intitolata “l’anno che verrà” in omaggio a Lucio Dalla a 10 anni dalla scomparsa” ha proposto una fitta pagina di approfondimenti dedicati ai temi della legalità ed ai fatti piu’ recenti invitando a Vieste i protagonisti e le voci più autorevoli della lotta alla criminalità organizzata solo per citarne uno il Sen. Pietro Grasso ex Magistrato antimafia già Presidente del Senato. Detto evento tenutosi il 20 luglio a Vieste è seguito a quello tenutosi a Polignano a Mare l’08 luglio che ha visto la partecipazione di altri illustri personaggi ed anche del giornalismo nazionale e locale.
 
Nella prima foto l’evento in Prefettura : la Prof.ssa Santoro con la famiglia ( la figlia, la madre e la cognata ) al centro S.E. il Prefetto di Bari Bellomo ed il Gr. Uff. Monno; nella seconda foto con il Gr. Uff. Luigi Monno; nella terza foto con il Comm. Michele Dammicco Delegato ANIOC della Città Metropolitana di Bari.
Articolo redatto dal Gr. Uff. Monno

Si è tenuta a Bari presso la Prefettura di Bari nel Salone degli Specchi in data 05 dicembre la consegna dei diplomi delle Onorificenze al merito della Repubblica Italiana DPR del 02 giugno 2022 e delle Medaglie di bronzo al Valore civile.
Il Prefetto Antonella Bellomo ha espresso parole di gratitudine e di compiacimento nei confronti di chi è stato insignito dell’ambita onorificenza “ i trentuno cittadini, civili e militari – si sottolinea una nota – si sono particolarmente distinti verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche ma anche nelle attività svolte ai fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”. Le due Medaglie di bronzo al Valor Civile sono state consegnate a due agenti della Polizia Municipale di Bari a Nicola Leone – nella prima foto con il Grande Ufficiale Luigi Monno Delegato Regionale e Consigliere dell’Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche – A.N.I.O.C.- e il Commendator Michele Dammicco Delegato della Città Metropolitana di Bari della stessa Associazione –e ad Edoardo Malcesi che il 17 gennaio 2005 su segnalazione della Sala Operativa sono intervenuti per salvare due persone che erano a bordo di un’automobile finita in mare dopo un incidente sul lungomare di Bari. I due si sono lanciati nelle acque gelide riuscendo a salvare il conducente che era rimasto intrappolato nell’autovettura e poi si sono immersi nuovamente per tentare di salvare l’altro che però era già deceduto. La cerimonia è stata accompagnata dall’esibizione canora del soprano Vittoria Didonna con il brano “Ave Maria “ attribuito a Jacques Arcadelt.
Attualmente il dott. Leone presta servizio presso il Comune di Monopoli in quanto vincitore di concorso di “ Commissario di polizia locale”.
 

In data 18 dicembre 2022 si è tenuta in Crotone la giornata del “ Cavaliere” magistralmente organizzata dal Delegato Provinciale di Crotone e Coordinatore Regionale della Calabria dell’A.N.I.O.C. Cav. Uff. Giuseppe Crea.
L’occasione è coincisa anche con un pranzo di Natale tenutosi presso il Ristorante del Lido San Leonardo in Crotone : un momento di grande aggregazione che ha meritato il plauso , la condivisione e il devoto ringraziamento degli intervenuti che non hanno fatto mancare la loro riconoscenza verso il Delegato di Crotone che con dovizia di particolari ed acume non comune ha seguito in prima persona tutte le fasi del programma dalla cerimonia in chiesa, alla consegne degli attestati di iscrizione all’ANIOC , alle premiazioni a personalità ed anche dulcis in fundo alla tombolata ben augurante per il 2023.
Come da allegato il programma ha previsto in primis la Santa Messa solennemente celebrata dal Rettore Mons Alessandro Saraco nella Cattedrale di Crotone
La cerimonia ha visto una vasta partecipazione di Soci, Simpatizzanti e parenti – oltre 100 - ed è stata organizzata anche in onore del Curatore del Libro d’Oro della Famiglie Nobili e Notabili Conte Enzo Modulo Morosini che ha partecipato insieme alla moglie Contessa Lucia Chelcea. Il dott. Enzo Modulo Morosini Conte di Risicalla e Sant’Anna Morosina – Patrizio Veneto è discendente di una delle più blasonate ed antiche famiglie nobili veneziane.
Il 1° gennaio 1948 quando nella Repubblica Italiana entrava in vigore la Costituzione la stessa affermava chiaramente “ i titoli nobiliari non sono riconosciuti. I predicati di quelli esistenti prima del 28 ottobre 1922 valgono come parte del nome omissis…..” Quindi come si evince chiaramente nella Repubblica Italiana la nobiltà rimane solo un ricordo del passato senza alcuna rilevanza giuridica e pertanto dal punto di vista giuridico è proprio come se non esistesse più. Con tale premesse il Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili si pone quale identificativa allo scopo di salvaguardare la storia delle Famiglie poiché le future generazioni non scordino la storia di chi l’ha realmente fatta. Ciò premesso, come riporta il Notiziario Araldico in una sua recensione, il “ Libro d’Oro delle Famiglie Nobili e Notabili “ è l’unico fra i grandi repertori oggi pubblicati che preveda un aggiornamento biennale, nel 2024 uscirà la VII Edizione
Nel primo allegato una foto ricordo sull’altare della Cattedrale di alcuni Soci e/ o Delegati
Nel secondo il programma
Nel terzo l’attestato di ringraziamento con la foto del Conte Morosini
Nel quarto un momento delle premiazioni nello specifico il Comandante della Guardia Costiera della Capitaneria di Porto di Crotone C.V. Vittorio ALOI consegna alla sig.ra Turi Graziella in Monno l’ emblema raffigurativo in argento del Comune di Crotone , pregevole creazione del Cav. Uff. Michele Affidato, Maestro Orafo in Crotone.
Nel quinto allegato il Delegato Provinciale di Crotone Cav. Uff. Crea Giuseppe con il Cerimoniere in una fase della premiazioni.
Nel sesto allegato i lavori tipografici curati dal Conte Morosini.
 
Articolo redatto dal Gr. Uff. Luigi Monno
 
Torna ai contenuti | Torna al menu